Allenamento per dimagrire
Qual è il miglior allenamento per dimagrire?
Se vuoi dimagrire, tonificare i muscoli e mantenere nel tempo i risultati raggiunti, occorre un programma strutturato di gestione del peso ed un allenamento specifico.
Il web, e non solo, è pieno di “guru” che ti presentano metodi “magici” per dimagrire e tonificare in breve tempo e senza fatica. Ma la bacchetta magica non esiste!
Vediamo allora cosa realmente serve per raggiungere questo obbiettivo.
Regola 1: dieta sana, bilanciata e col giusto apporto proteico
Se pensi che basti l’allenamento per dimagrire, andrai molto probabilmente incontro ad una delusione; specialmente se devi perdere dai 5-6 kg in su.
Infatti, per dimagrire, non c’è alternativa alla dieta. Ma quale dieta?
Va detto che quasi tutte le diete fanno perdere peso: spesso però, diete poco bilanciate fanno perdere, oltre al grasso, acqua (disidratazione) e massa muscolare (deperimento*), rischiando di compromettere sia l’aspetto estetico che il metabolismo.
Poche diete fanno realmente dimagrire e cioè perdere selettivamente massa grassa, intaccando il meno possibile la massa muscolare e la tonicità cutanea. Per, questo, è necessario un adeguato apporto proteico.
Occorre allora affidarsi a medici specializzati, perché la dieta impatta sulla salute.
*Si calcola che, con diete ipocaloriche, senza adeguato apporto proteico, il 35% del peso perso sia a carico del muscolo!
Cryo Dynamic e Dietologia
Cryo Dynamic è un centro di fitness avanzato che si affida – per la dietologia – a medici specializzati: la Dr.ssa Monica Razzano infatti, da 20 anni, è specializzata in percorsi di dimagrimento completi, basati solo su protocolli dieto-terapici validati da studi clinici, che prendono in carico il paziente a 360°; con un’esperienza clinica di migliaia di casi di successo. Scopri di più: Dimagrimento Generale | Studio Medico Razzano
Regola 2: il giusto allenamento per dimagrire
La dieta, da sola, non basta. Infatti, tutte le diete comportano una perdita di massa muscolare. Un corretto apporto proteico riduce il problema, ma non lo elimina.
Ecco perché, per mantenere/sviluppare la tonicità, occorre abbinare sempre alla dieta un allenamento specifico. Qual è il miglior allenamento per dimagrire? L’allenamento deve essere:
_Moderato e costante:
Infatti, allenamenti strenui comportano un’eccessiva produzione di radicali liberi, dannosi per la salute e per i tessuti, compresi muscoli e pelle; inoltre, sono inadatti al limitato apporto calorico durante la dieta
_Prevalentemente contro resistenza:
Cioè allenamento per sviluppare la forza; perché più muscoli hai più aumenta il tuo metabolismo basale (quanto consumi, anche a riposo); per questo, però, occorrerebbe allenarsi con carichi pesanti e crescenti; il che comporta tempo e anche rischi di traumi articolari e muscolari. L’ideale è abbinare l’allenamento per la forza ad un allenamento aerobico a basso impatto.
Cryo Dynamic e Allenamento per Dimagrire
Cryo Dynamic ha scelto l’EMS training: con l’aiuto di un elettrostimolatore muscolare (EMS) e sotto la guida di Personal Trainer esperti, si riesce a sviluppare la forza, senza l’utilizzo di carichi pesanti (e quindi senza rischi di traumi) ed in soli 20 minuti a settimana! Inoltre, in una seduta da 20’ si consumano circa 500 calorie! Scopri di più: EMS | In Forma in 20 Minuti a Settimana | Cryo Dynamic
Regola 3: percorso di dimagrimento completo
“Bene, allora faccio la dieta corretta e il giusto allenamento e risolvo il problema !”.
Se hai già provato a fare una dieta, sai bene che non è così! Perché, nel mondo reale, devi fare i conti anche con altri fattori: la motivazione, gli aspetti psicologici ed emotivi legati al cibo, la gestione della quotidianità (es.: “cosa faccio quando devo mangiare fuori casa?”), i “blocchi” del metabolismo, gli accumuli di grasso localizzati resistenti alla dieta …
Occorre quindi un percorso di dimagrimento completo che prenda in carico la persona a 360°.
Cryo Dynamic e Percorsi di Dimagrimento
Cryo Dynamic si affida a medici esperti e specializzati: i Percorsi di dimagrimento della Dr.ssa Monica Razzano, oltre alla dieta, prendono in carico il paziente a 360°: gestione della motivazione e degli aspetti pratici, eventuali terapie farmacologiche, trattamenti di medicina estetica corpo per gli accumuli di grasso localizzati …
Inoltre, oltre all’allenamento per dimagrire (EMS), Cryo Dynamic propone trattamenti di crio-sauna total body che aiutano ad accelerare il metabolismo (e si consumano fino a 900 calorie in una seduta da 3 minuti!): scopri di più: Crio-sauna total body – Cryo Dynamic
Regola 4: programma strutturato di mantenimento del peso
“OK, però, dopo tutto questo, ho risolto il problema per sempre?”
Ehm, purtroppo, no! 😊
Infatti, obesità e forte sovrappeso sono una malattia cronica!
Dopo la fine della dieta – qualsiasi dieta – numerosi fattori biologici, ormonali, psico-emotivi e sociali contribuiscono a facilitare la ripresa di peso; per questo, circa il 95% delle persone, dopo la dieta, riacquista il peso perso!
Quindi è fondamentale avere anche un programma strutturato di mantenimento del peso nel lungo termine. Questo significa:
_Equilibrio alimentare:
Occorre imparare come mangiare correttamente dopo la dieta e le regole ed i trucchi che rendano questo programma fattibile e realistico, senza però cadere nell’ossessione per il controllo del cibo che, alla lunga, può portare a disturbi del comportamento alimentare e addirittura a malnutrizione.
_Attività fisica:
Qui non si scappa! Se vuoi rimanere magro e tonico, l’allenamento deve far parte della tua vita … per sempre!
Se continui ad allenarti infatti, sviluppi o preservi la tua massa muscolare e questo manterrà alto il tuo metabolismo; il che favorirà la gestione del peso, oltre, ovviamente al mantenimento del tono muscolare.
Inoltre, con l’avanzare degli anni, si ha una naturale perdita di tono muscolare, che va compensata, anche per evitare, alla lunga, rischi di sarcopenia.
_Controllo del peso:
Bisogna imparare a pesarsi con criterio: 1 volta alla settimana, con l’utilissimo metodo del binario del peso.
I controlli periodici (almeno una volta all’anno) col medico che ti ha seguito nella dieta sono essenziali per tenere la situazione sotto controllo, valutare la fattibilità dei protocolli proposti, le difficoltà, le alternative e, se il caso, intervenire con le giuste contromisure, prima che sia troppo tardi!
_Eventuali trattamenti di supporto:
Trattamenti come la crio-sauna total body, aiutano a mantenere il peso in 2 modi:
- consumi fino a 900 calorie a seduta (da 3 minuti)
- Acceleri il metabolismo
_Medicina Estetica: body contouring
Specie dopo i 50 anni, è facile che, anche con una corretta alimentazione ed un allenamento adeguato, possano permanere delle adiposità localizzate (specie su pancia ed esterno cosce) resistenti alla dieta. In tal caso, possono essere utili trattamenti di medicina estetica localizzati, come la criolipolisi o la radiofrequenza.
Cryo Dynamic e Programmi di Mantenimento del Peso
Cryo Dynamic e la Dr.ssa Monica Razzano, organizzano periodicamente Corsi di Educazione Alimentare per fornire tutte le informazioni e tutti gli strumenti per aiutare a mantenere il peso ideale nel tempo.
Ecco: ora sei pronto/a per dimagrire in salute, rimanendo magro e tonico per sempre! 😊😊😊
#obesità #sovrappeso #dimagrire #dimagrimento #dieta #allenamento #allenamentoems #ems #emstraining #allenamentoperdimagrire #criosauna #crioterapia #fitness #palestra #centrofitness #cryodynamic #studiomedicorazzano